PiattaformePerTrading.com

Nuovi Record del Nasdaq Grazie ai Titoli Tecnologici

Il Nasdaq Composite ha segnato una performance eccezionale, chiudendo in rialzo del 1,78% a 13.294,19 punti e stabilendo un nuovo record storico. Similmente, il Nasdaq-100, rappresentante le 100 principali aziende quotate, ha guadagnato il 1,74%, raggiungendo i 14.919,55 punti e superando il precedente massimo di 14.895,12 punti risalente al 9 gennaio.

Trainati dal Settore Tecnologico

La spinta positiva al Nasdaq è stata guidata dai titoli tecnologici, che hanno beneficiato delle previsioni di maggiori investimenti in innovazione da parte dell’amministrazione Biden e di una prospettiva di ripresa economica sostenuta dai vaccini anti-Covid-19.

Tra le aziende più performanti si distinguono:

Queste quattro società, insieme ad Amazon, Alphabet e Facebook, sono state denominate i “Magnifici Sette” del Nasdaq, riconosciute per il loro impatto sul mercato e la loro capacità di influenzare il futuro.

Intel: Crescita Esponenziale in un Anno di Sfide

Altro protagonista sul Nasdaq è stata Intel, che ha quasi raddoppiato il suo valore nell’arco di un anno, passando da 59,62 dollari per azione il 31 dicembre 2022 a 116,32 dollari per azione il 31 dicembre 2023. Il gigante dei microprocessori è riuscito a navigare con successo attraverso le sfide imposte dalla pandemia, dalla concorrenza e dalla scarsità di chip, adottando una strategia basata sull’innovazione, l’espansione e la diversificazione.

Intel ha introdotto sul mercato nuovi prodotti, tra cui i processori Core di 11a generazione per i laptop, i processori Xeon Scalable di 3a generazione per i data center e i processori Atom x6000E per l’Internet delle cose. Inoltre, ha annunciato un investimento di 20 miliardi di dollari per la costruzione di due nuove fabbriche di chip in Arizona e l’offerta dei suoi servizi di produzione a terzi. In un’ottica di focalizzazione sulle aree più redditizie, ha acquisito la società israeliana Mobileye, specializzata nella guida autonoma, e ceduto la divisione di memorie NAND a SK Hynix.

Il Nasdaq Promotore del Progresso Economico

Il Nasdaq non è solamente un mercato azionario, ma anche un’organizzazione impegnata a sfidare lo status quo e a promuovere il progresso economico per tutti. Ha introdotto diverse iniziative a sostegno dell’innovazione, della diversità, della sostenibilità e della responsabilità sociale nel mondo finanziario e oltre.

Alcune di queste iniziative includono:

Exit mobile version